L’ESPRESSIONE DEL TERRITORIO: IL NUOVO SUOLO 7 CABERNET FRANC

Risultato di una nuova espressione del territorio, nasce Suolo 7 Cabernet Franc: un progetto Duca di Salaparuta dall’identità forte che prende origine dalla terra in cui la vite affonda le radici e da un meticoloso lavoro di selezione dell’agronomo in campagna e dall’enologo Barbara Tamburini in cantina.

Le porzioni specifiche di vigneto scelte all’interno delle Tenute Duca di Salaparuta sono riportate in etichetta e rappresentano l’evoluzione estrema del concetto di “zonazione”. Il nuovo Suolo 7 Cabernet Franc prende vita nelle assolate campagne della Tenuta di Suor Marchesa a Riesi: qui l’agronomo e l’enologo hanno scelto le uve provenienti da una piccola zona della vigna esposta a sud, dove il sole è più caldo e porta a maturazione prima le uve.

La particolare composizione del terreno (prevalentemente calcareo ma con una percentuale di argilla), l’ottima esposizione e la media altitudine (che garantisce una buona escursione termica) sono gli ingredienti ideali per creare un vino dai profumi sontuosi e con una decisa propensione alla longevità.

Suolo Cabernet Franc è un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, eredità del sole caldo della Sicilia; il suo profumo rivela le note fruttate di mora, mirtillo e confettura di lamponi, che si fondono con i profumi di liquirizia, legno di sandalo vaniglia e spezie, offrendo al naso sempre sensazioni inattese. Al palato è un vino ricco, caratterizzato da una buona freschezza e una grande struttura. Suolo Cabernet Franc si mostra così, già al primo assaggio, un rosso dai tratti gentili che esprime tutta la forza della terra da cui nasce

SCARICA QUI LA VERSIONE CARTACEA DELL’ARTICOLO

BEVI RESPONSABILMENTE

Share This