DUCA ENRICO, L’EVOLUZIONE DEL NERO D’AVOLA: LA MASTERCLASS NELLE CANTINE DI CASTELDACCIA A PALERMO

Lo scorso 14 Novembre a Palermo si è tenuta la prima masterclass dedicata a Duca Enrico, uno dei vini simbolo di Duca di Salaparuta ma anche dell’enologia italiana ed internazionale. Presentato, nella sua annata 2018, alle Cantine di Casteldaccia dall’Enologo Barbara Tamburini, Duca Enrico è il primo Nero d’Avola imbottigliato in purezza su cui Duca di Salaparuta ha scommesso, proprio nel lontano 1984, partendo dalla varietà autoctona a bacca nera più diffusa della Sicilia. Nasce così un vino iconico, espressione corale di un progetto che, consapevole del proprio passato, guarda al futuro con curiosità, per offrire nel calice la freschezza e le mille sfumature di un vitigno che ha tutti i colori della Sicilia.

La Vendemmia 2018

L’annata del 2018 è stata caratterizzata da un inverno freddo e piovoso, a cui è seguita una primavera mite. Le piogge sono state provvidenziali per i vitigni, per creare una riserva idrica utile per affrontare un Giugno particolarmente caldo e asciutto, seguito da due mesi estivi più miti, che hanno permesso la perfetta maturazione delle uve, per arrivare ad una vendemmia di metà settembre 2018 realizzata interamente a mano.

DUCA ENRICO 2018

Duca Enrico 2018 si conferma al calice un vino particolarmente complesso ed elegante, attributi che lo accompagnano da sempre, raccontando però, in questa annata, un vino ancora più vibrante: si apre al naso con note di amarena e lampone, seguite da note di vaniglia e spezie, risultato del lungo affinamento in barrique nelle cantine di Casteldaccia (PA). Al palato risulta armonioso, con tannini vellutati e con un’ampia persistenza aromatica.
Ideale con carni rosse alla griglia e brasati, ottimo anche per l’abbinamento con formaggi di media e lunga stagionatura, Duca Enrico 2018 si conferma un vino dal fascino aristocratico e dallo stile inconfondibile.

SCARICA QUI LA VERSIONE CARTACEA DELL’ARTICOLO

BEVI RESPONSABILMENTE

Share This